Iva
Scopri tutte le informazioni e normative riguardo l'imposizione Iva prevista per i servizi di pulizia di condomini previste dalle ultime disposizioni fiscali inerenti alle spese condominiali!
La manutenzione ordinaria e straordinaria di uno stabile condominiale è, secondo le ultime norme fiscali vigenti, usufruisce di un’aliquota Iva del 10%. Questa tuttavia prevede la presenza di un contratto di appalto ed un’impresa che svolga determinati servizi (gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti). Nel campo di manutenzione ordinaria e straordinaria non rientra il servizio di pulizie condominiali che invece, viene regolato secondo il regime fiscale ordinario per prestazione di servizi, con l’aliquota Iva al 22%.
Per le spese di servizi di pulizia, i condomini sono tenuti a contribuire alla relativa spesa in ragione dell’utilità che la cosa comune è destinata a dare a ciascuno. I condomini sono tenuti a contribuire non già in base ai valori millesimali di comproprietà ma in relazione all’uso che ciascuno di essi può fare della detta parte comune, secondo il criterio fissato dal secondo comma dell’art. 1123 cod. civ., con la conseguenza che l’assemblea può legittimamente ripartire la spesa in questione, in virtù delle attribuzioni riconosciutele.
Nel caso avessi bisogno di ulteriori informazioni riguardo a prezzi, tariffe, preventivi per la pulizia del tuo condominio, contattaci! Uno dei nostri esperti farà un sopralluogo e saprà trovare la migliore soluzione per rendere il tuo condominio sempre pulito e splendente!
Condomini